venerdì 30 novembre 2012

Oggi abbiamo svolto un lavoro di gruppo nelle ore pomeridine di geometria. Ogni gruppo ha riassunto le formule dirette e inverse di area e perimetro delle principali figure geometriche. Abbiamo cercato di essere precisi nel disegno e ordinati nella grafia.....speriamo di esserci riusciti.
PS: grazie maestra Elisabetta per essere stata con noi in questi due mesi di scuola, torna presto a trovarci.
I bambini di 5^

giovedì 29 novembre 2012

giovedì 22 novembre 2012

Ai bambini di 4^: venerdì 23 novembre laboratorio espressivo, tutti artisti con ... la creta!

lunedì 19 novembre 2012



Calendario Sicurezza 2013

 
Tra poco più di un mese finirà anche il 2012!
Noi alunni di 4^ abbiamo già pronto il calendario del 2013.
 Nell'ambito del Progetto Sicurezza a Scuola, alla fine dello scorso anno scolastico, abbiamo svolto questo laboratorio.

 


 














 










...e per finire le raccomandazioni!


domenica 18 novembre 2012


Scuola elementare di Filattiera: sfondo spettacoli

In classe 5^ stiamo leggendo il libro " Le avventure di Ricciola nelle Terre della Lunigiana storica" di Paolo Cortopassi e Paolo Ercolini.
Chi vuole conoscere le iniziative sociali e culturali di Paolo Cortopassi può visitare il blog http://fiabeefrane.wordpress.com . Una sezione del blog è dedicata proprio a Ricciola. Nella pagina Bimbi per Bimbi si parla anche della scuola di Filattiera, la riconoscete?

sabato 17 novembre 2012

venerdì 16 novembre 2012

Ai bambini di classe 5^: perchè l'acqua del lago di Massaciuccoli appare piuttosto scura?

GITA A MASSACIUCCOLI.




GITA A MASSACIUCCOLI.

Mercoledì 31 ottobre io e i miei compagni di classe siamo andati a fare una gita a Massaciuccoli per visitare il museo e il lago con l’oasi LIPU. Il viaggio non è stato troppo lungo e, una volta arrivati, ci siamo avviati verso il museo. Mentre ci incamminavamo abbiamo visto degli scavi archeologici molto interessanti; quando mi sono trovata davanti al lago mi sono stupita perché l’acqua era abbastanza scura e mi sono chiesta il perché.
Siamo entrati nel museo e abbiamo visto un plastico del lago, tutti erano attenti a ciò  che spiegava la nostra guida. Nel museo abbiamo osservato animali come  il falco di palude e il tarabuso che si mimetizza tra le canne di palude.
Mi è piaciuta molto la garzetta, ma a dire il vero la cosa ce mi è piaciuta di più è stata IL MONDO SOMMERSO, una stanza in cui c’erano tante riproduzioni di animali che si trovano nel lago, appese alle pareti e al soffitto; sembrava di essere piccolissimi rispetto a loro, anche se nella realtà quegli animali sono microscopici.
C’erano: granchi killer, pesci, pulci, alghe,coralli,batteri,larve,rane e infine un uccello che cercava di mangiare qualche insetto o animaletto.
Dopo siamo andati a fare una passeggiata sui camminamenti a palafitta e abbiamo visitato la palude, l’ erba era altissima, siamo arrivati a una capannina di legno da cui abbiamo osservato con il cannocchiale il lago da vicino.
Dopo pranzo siamo andati a fare un giro in battello, ad un certo punto ci hanno fatto uscire sulla prua e da lì sono riuscita a fare delle foto. C’era una guida che spiegava tutto quello che si poteva vedere dal battello. Infine siamo tornati a casa con il pullman, questa gita è stata davvero divertente e meravigliosa. Mi è piaciuta molto anche perché ho imparato tante cose nuove.

Sara

giovedì 15 novembre 2012

Questi cachi sono di origine italiana e di prima categoria. Sono un frutto pratico da mangiare perchè si può consumare a fette come una mela. La polpa è soda e consistente, di sapore dolce e delicato, ricco di vitamina A e C.

Oggi cachi

mercoledì 14 novembre 2012



Anche quest'anno ha preso il via il progetto "FRUTTA NELLE SCUOLE",Il programma europeo finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

Gli obiettivi del programma sono:

incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età;

realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce” e “chi consuma”;

offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia.
Oggi uva!
 
 

 

domenica 11 novembre 2012

Ai bambini di classe 5^: mercoledì 14 novembre laboratorio di creta.

mercoledì 7 novembre 2012

..ed  infine per ammirare un antico mosaico di epoca romana (IId.C)
per avventurarci nelle zone più inaccessibili della palude
per passeggiare lungo i camminamenti a palafitta...
pesci come la gambusia
per conoscere animali come il tarabuso

In una  gioiosa e nuvolosa giornata di fine ottobre: Gita a Massaciuccoli!