lunedì 4 febbraio 2013



Un giorno con  Francesca Reggiani


Giovedì 17 gennaio è venuta a trovarci la missionaria Francesca Reggiani con sua figlia Nadia.
Ci ha spiegato come vivono i bambini e le persone in Tanzania .  Francesca vive ad Iringa, una cittadina nell’entroterra della Tanzania. Lì ha aperto una casa-famiglia nella quale vive con sei bambine, tra le quali Nadia. Francesca insegna anche in una scuola ed ha classi composte da più di 60 alunni. Ci ha spiegato  che nelle scuole tanzaniane purtroppo gli insegnanti utilizzano ancora le punizioni corporali. Lei è una delle poche insegnanti che protesta per questa cattiva abitudine .
Francesca ci ha fatto vedere un filmato che mostra le donne che preparano la polenta, le case, le scuole e i cortili dove vanno i bambini dopo la scuola per giocare tranquilli e fare i compiti.
Francesca ci ha anche detto che alcune famiglie sono talmente povere che i bambini sono costretti ad andare al pozzo lontano chilometri e chilometri con un secchio in testa per prendere l’ acqua.
 Noi bambini delle elementari abbiamo cantato una canzone che elencava, in lingua swaili, i nomi degli animali  che vivono nella savana e, in seguito,  abbiamo chiesto a Francesca se si pronunciavano in quella maniera.
Abbiamo fatto tante domande a Francesca e lei ha risposto a tutte le nostre curiosità. Purtroppo poi è dovuta andare via, però sicuramente era felice di averci raccontato la sua vita in Tanzania. (Gabriele e Emma)

3 commenti:

  1. E' stato molto bello e interessante sapere la vita di Francesca in Tanzania insieme ad alcuni bimbi bisognosi.

    RispondiElimina
  2. E' stato molto bello,
    ascoltare la vita di
    Francesca Reggiani in
    Tanzania e vedere anche
    i suoi video e con l'aiuto
    della maestra Manuela,gli abbiamo
    cantato una canzone dell'Africa.
    Larisa.M.G

    RispondiElimina
  3. E' stato fantastico ascoltare Francesca che raccontava come vivono le persone in Tanzania.
    Emmapreti

    RispondiElimina