Giovedì 28 febbraio siamo andati a visitare la Biblioteca Comunale di Massa e abbiamo visto moltissimi libri; nella parte riguardante i ragazzi i libri erano circa 8.000. La guida, di nome Livia, ci ha spiegato che nella biblioteca c’è un punto internet a pagamento con possibilità di stampare i documenti; gli altri servizi della biblioteca sono gratuiti, inoltre c’è un’emeroteca con riviste e giornali che si possono leggere ma non si possono prendere in prestito. Nella biblioteca ci sono anche CD , soprattutto di musica classica, e dischi in vinile; i libri sono divisi in diverse tipologie e per ogni tipologia c’è un simbolo. Livia ci ha detto che la biblioteca è intitolata a Valentina Giumelli, una giovane studentessa di Massa morta in un incidente aereo, i cui genitori ogni anno donano libri alla biblioteca. Abbiamo avuto un po’ di tempo per guardare liberamente i libri per noi più interessanti. Infine Livia ha regalato un segnalibro a ciascuno di noi e ci ha invitato a tornare presto.
I libri sono
importanti perché ci insegnano cose che non conosciamo e ci fanno viaggiare con
la fantasia. Questa esperienza è stata divertente e interessante, sarebbe bello
avere un posto così anche a Filattiera, una sala accogliente , piena di libri ,
aperta ogni giorno, dove poterci ritrovare con i nostri amici, fare ricerche,
leggere e fare i compiti insieme.
È stato molto interessante e mi è piaciuto particolarmente quando abbiamo potuto sfogliare qualche libro presente all` interno della biblioteca.
RispondiEliminaHai ragione Davide è stata molto interessante la visita alla biblioteca. Spero che sia piaciuta a tutti!!!!!
RispondiEliminaEmmapreti
Si Emma a me è piaciuta molto la visita alla biblioteca, e credo che sia piaciuta anche ai nostri compagni!!! :D
EliminaSelene
Si, a me è piaciuta molto la visita allla biblioteca di massa. La cosa che mi è piaciuta fare di più è quando tutti si sono seduti nei tavoli a leggere dei libri del reparto dei babini e ragazzi.
RispondiEliminaSara.
Anche a me è piaciuto quando abbiamo letto i libri!!!!!!
RispondiEliminaIn biblioteca è stato tutto molto bello. La parte più divertente è stata quando ci hanno dato il permesso di leggere.
RispondiElimina